L’arte della Falconeria

delafuente“L’arte della Falconeria”  di F.R. de La Fuente.

E’ considerata dallo stesso autore come l’opera più cara, è un testo da leggere per chiunque voglia intraprendere quest’arte, e per chi già la pratica, un valido stimolo a confrontarsi con il pensiero di un Falconiere e divulgatore quale fu Feliz Rodrigo de La Fuente.

Il falconiere moderno secondo l’autore è un uomo sensibile, profondo conoscitore della natura, che considera sacra e da proteggere.

Citando l’autore:”il fatto che malgrado la distanza enorme che separa le bestie dagli uomini, non c’è dubbio che esiste fra loro una similitudine profonda: il territorio, la gerarchia, l’aggressività, il desiderio di cooperare, l’altruismo, la nobiltà, non sono ne peccati ne virtù esclusivamente umani”.

North American falconry & Hunting Hawks


North american falconry and hunting hawks, Frank Lyman Beebe, Harold Webster ed altri. Un testo fondamentale per ogni falconiere. Si può tranquillamente definire “completo” sotto tutti i punti di vista. E’ stato aggiornato in quasi 10 versioni dalla sua prima pubblicazione e questo lo rende unico nel suo genere. Scritto in modo divulgativo, ma preciso e scientificamente corretto, entra in tutti i dettagli senza annoiare o pontificare. Ha il pregio enorme di essere basato sulle esperienze personali di moltissimi amici e collaboratori dei due autori, senza essere impostato, come molti altri, su ricerche bibliografiche. Val la pena sottolineare il fatto che il valore di un’opera è anche quello di essere frutto di esperienze e punti di vista veri e soggettivi. Questo libro vuole essere una guida completa ed approfondita per il falconiere che vuole perfezionare la sua arte e scoprire le sfumature della caccia.

Grazie all’amicizia degli autori, una vecchia edizione di questo libro e’ disponibile tradotto in italiano in forma di dispensa, disponibile tramite Andrea Brusa, membro dello Yarak club di falconeria che si occupò della traduzione.

Nona, ultima edizione (2013)

  • ISBN-10: 1888357002
  • ISBN-13: 978-1888357004

Understanding the bird of prey

Understanding the bird of prey – Comprendere gli uccelli da preda (Nick Fox) Understanding the birds of prey del Dott. Nick Fox. Di recente composizione, questo manuale ha un’impronta più tecnica e scientifica, derivante dalla professione (biologo) dell’autore. Fox è uno fra i più grandi falconieri ed allevatori viventi oltre ad essere un grande conoscitore delle patologie aviarie. Nick Fox è da sempre impegnato nella diffusione della falconeria ed è inoltre l’organizzatore delle manifestazioni Falconry Festival alle quali anche UNCF ha partecipato. Libro tradotto e pubblicato in italiano, disponibile presso UNCF tramite la segreteria.

  • Understanding the bird of prey, Nick Fox, 1995 (ISBN-10: 0888393172)
  • Comprendere gli uccelli da preda, 2013 (ISBN-13: 9788888752129)

Falconeria

 

Falconeria -  Giovanni Camerini

Libro scritto dal socio UNCF nonché falconiere di lunga data Giovanni Camerini. Unico recente manuale Italiano sull’argomento. Tratta in maniera semplice, diretta ed efficace tutti gli aspetti della gestione di un falco da caccia. Ottimo per qualsiasi principiante che vuole saperne di più o come guida di riferimento dove trovare risposte ed indicazioni riguardo scelte da fare per tenere e preparare a meglio il proprio falco.

Libro pubblicato per la prima volta nel 2006, dal 2012 alla sua seconda edizione, rivista ed ampliata.

Sul sito dell’autore è disponibile una pagina dedicata ed è anche possibile visionare l’indice del libro.

 

The imprint accipiter

imprintaccipiter

 

The Imprint Accipiter – Gli accipitridi imprintati (Michael Mc Dermott)

The imprint accipiter di M. Mc Dermott è dedicato alla caccia con i falchi di Cooper, gli sparvieri americani ed in genere tutti gli accipitridi imprintati. Libro molto solare e positivo, scritto in puro american style, senza dubbi ne’ flessioni. Mc Dermott racconta di catture incredibili effettuate in condizioni al limite della realtà, ma oltre questo il libro contiene utilissimi consigli per la caccia e l’imprinting degli accipiter. Libro tradotto e pubblicato in italiano a cura di UNCF, disponibile presso UNCF tramite la segreteria.

  • The imprint accipiter, Michael McDermott, 1998 (ASIN B000GKRWUK)
  • Gli accipitridi imprintati, traduzione a cura di Carlo Baggio (ISBN 978-88-6178-414-7)

Falconeria Moderna

Filastori1

 

Falconeria moderna, A.U. Filastori, 1908

Libro storico di importante valore collezionistico, nella ricorrenza centenaria UNCF fa ristampare questo libro in copia anastatica (esattamente uguale all’originale, dal quale si distingue solo per la prima pagina di presentazione).
Distribuito come omaggio a tutti i Soci UNCF, vuole essere un riconoscimento per un falconiere italiano che si è avvicinato alla falconeria con una attenzione pionieristica, appuntando le sue esperienze e diffondendole su questo libro.
UNCF con questa iniziativa ha voluto aiutare a conservare un pezzo di storia della falconeria italiana, disponibile presso UNCF tramite la segreteria.

  • ISBN-10: 8820616564
  • ISBN-13: 978-8820616564

Y2K Falconry

y2k falconry

 

Y2K Falconry, Pete Smith, 2007

Scritto con la collaborazione di diversi autori, vuole, come dice il titolo, essere un testo moderno; che affronta senza alcuna incertezza argomenti ormai assodati come l’addestramento dei falchi imprintati, riportando quelle nozioni che fino a qualche anno fa erano contornate di pareri discordanti. Tratta inoltre l’addestramento e l’allenamento tramite l’utilizzo di macchinari, dallo sperimentato aquilone a macchine a prima vista più bizzarre ma che potrebbero in futuro diventare attrezzature standard.

 

Ebook:

  • ASIN: B006V1Q7DQ

 

E’ disponibile in alcuni negozi online anche in versione cartacea.