HIT 2015. UN SUCCESSO LA PRESENZA FIDC

Sono stati ben 31.000 i visitatori che hanno affollato i corridoi dei padiglioni della Fiera di Vicenza nei tre giorni di Hit, la manifestazione dedicata al settore venatorio e armiero sportivo appena conclusasi.
Tanti, tantissimi. Forse, anzi, certamente, non tutti saranno passati dallo stand allestito anche in questa occasione insieme da Federcaccia, ANUUMigratoristi e Arci Caccia, ma stando lì l’impressione è stata quella.
Difficile in certi momenti avere un attimo di attenzione per tutti. Eppure i nostri volontari del provinciale di Vicenza, di quelli limitrofi e delle diverse sezioni venete, così come il personale di Federcaccia Nazionale sono riusciti ad avere un sorriso e una risposta per tutti, distribuendo materiale informativo, gadget, riviste…
A loro, prima di tutto il ringraziamento del Presidente Nazionale Gian Luca Dall’Olio, presente allo stand dal giorno dell’apertura fino alla chiusura, così come quello di tutti i dirigenti locali, a partire dal Regionale Flavio Tosi, anche lui presente malgrado i numerosi impegni per portare il proprio saluto.
Massiccia la partecipazione dei soci e dei presidenti provinciali e regionali veramente provenienti da quasi tutta Italia, non solo dalle regioni confinanti, ai quali si sono aggiunti moltissimi cacciatori che hanno avuto modo di approfondire, ascoltandola spesso direttamente dal presidente Dall’Olio, la posizione della Federazione sull’attualità della caccia e i suoi programmi futuri, tutti incentrati su una difesa ferma e attiva delle diverse forme di caccia al fianco delle Regioni, per una corretta e completa applicazione delle normative nazionali e internazionali, della Direttiva Uccelli e della sua Guida interpretativa.
Un successo le iniziative organizzate, a partire dalla presenza presso lo stand di un nutrito gruppo di falconieri non solo della nostra settoriale UNCF ma di molte altre sigle, anche questo bell’esempio di unità nel nome di una passione comune.
Sempre allo stand si sono avvicendati per dare informazioni e fare il punto sulle diverse iniziative i rappresentanti dell’UNCZA, di ACMA, dell’Ufficio avifauna migratoria col dottor Michele Sorrenti, il dottor Daniel Tramontana, Alessandro Tedeschi di Amici di Scolopax.
Interesse e partecipazione hanno caratterizzato tutte le iniziative organizzate da Federcaccia, dalla presentazione del libro “Antologia della Beccaccia. Mito e contromito” di Vladimiro P. Palmieri, occasione per parlare con l’autore e il vice presidente nazionale e responsabile dell’Ufficio gestione ambientale faunistico venatoria Lorenzo Carnacina di cultura della caccia, della sua poesia, ma anche più concretamente di cosa la scienza e la ricerca possono fare per farci conoscere meglio una specie affascinante e per molti versi ancora poco conosciuta come la beccaccia.
A seguire, sempre a cura dell’Ufficio Avifauna e di Acma, si è parlato de “I carnieri degli uccelli acquatici in Italia. Un contributo alla conoscenza e alla conservazione delle specie migratrici”. Di nuovo è intervenuto Lorenzo Carnacina insieme al presidente Acma Alfonso Lenzoni, al dottor Michele Sorrenti, al dottor Daniel Tramontana e al dottor Sauro Giannerini.
Seguitissimo anche il convegno organizzato da Federcaccia e UNCF intitolato “La falconeria come patrimonio culturale immateriale; stato attuale e prospettive”, che ha visto la partecipazione di relatori nazionali e internazionali di primissimo piano.
Da segnalare infine, presso lo stand per i tre giorni della manifestazione la presenza di Camillo Prosdocimo, noto chioccolatore e campione a livello europeo di questa antica e affascinante arte, capace ogni volta che iniziava con i suoi gorgheggi di far fermare gruppi di visitatori, affascinati dalla sua bravura.
Ancora una volta una presenza qualificata quella della nostra Federazione dunque, che come sempre per parlare di caccia unisce scienza, conoscenza e impegno a passione e fascino di un’arte antica, perché questa possa essere sempre più protagonista in una società moderna.

Federazione Italiana Della Caccia (FIDC/UNCFnews3754)FidcFalconeria [HDTV (1080)]